1^ edizione

da Lunedì 8 a Sabato 13 Febbraio 2016

SANREMO - Piazza Eroi

 

ANNALISA ARILLOTTA - giovedì 11 febbraio, ore 18.00

Mi chiamo Annalisa Arillotta, ho 17 anni e sono nata a Reggio Calabria, la città dove vivo. Sin da piccola rimanevo incantata mentre ascoltavo le grandi voci della musica italiana e internazionale e sognavo all’idea di potere, nel mio futuro, suscitare negli altri quelle stesse emozioni che stavo provando.
Il mio vero primo approccio alla musica, però, è avvenuto durante i primi anni della scuola superiore: qui sono entrata a far parte del coro polifonico del mio Liceo, nel registro di soprano, ed ho cominciato a prendere consapevolezza delle mie capacità vocali, esibendomi, con esso, in diverse manifestazioni, anche internazionali, in un repertorio che dalla musica sacra, si spinge ad abbracciare quella classica, sino al genere gospel e soul.

Alla fine del 2014 ho cominciato a prendere lezioni di canto moderno dal M° Rosario Canale ed a partecipare a diversi concorsi regionali e nazionali, con insigni Presidenti di giuria (fra gli altri, i Maestri Luca Pitteri, Mogol e, recentemente, Vince Tempera) nei quali ho conseguito il primo posto, ovvero ho raggiunto significativi piazzamenti.
La mia prima vittoria conseguita nel primo concorso cui partecipavo nel dicembre del 2014 (Concorso nazionale “Il piccolo musicista”, Presidente di giuria il M° L. Pitteri), mi ha spinto ed incoraggiato ad andare avanti su questa strada.

Due sono stati gli avvenimenti che, per diverse ragioni, hanno influenzato la mia crescita musicale.
Il primo, la partecipazione alla finale nazionale del Festival Show, svoltasi a Caorle (VE) nel maggio 2015, dove ho conosciuto il M° Mogol, del quale conservo i suoi preziosi consigli, e mi sono, per la prima volta, confrontata con una realtà musicale di più ampio respiro.
Il secondo, la mia vittoria nella categoria interpreti nel concorso regionale “Una voce per lo Jonio”, diretto mirabilmente dal M° Cristian Cosentino, aderente al circuito Grandi Festivals Italiani, la cui finale nazionale si è svolta lo scorso 31 dicembre in Piazza Bra, nella incantevole cornice dell’Arena di Verona. Ho così avuto la possibilità di partecipare allo stage formativo tenuto magistralmente dal M° Vince Tempera nei giorni precedenti la finale, in occasione della quale mi sono esibita dinanzi a migliaia di persone, conseguendo il secondo posto assoluto nella categoria interpreti, nonché il Premio speciale della giuria, che mi consentirà di proporre il mio repertorio al Sanremo Open Theatre 2016, durante la settimana del Festival della Canzone italiana.

Ho avviato alcune collaborazioni artistiche con artisti locali, una delle quali è sfociata nella realizzazione di un brano inedito, “Ai confini”, pubblicato sul canale Youtube nell’agosto del 2015, nel quale duetto con la cantante rapper Galathea, autrice del pezzo, inoltrandomi, così, in un genere, per me, completamente nuovo.
Nel settembre dello stesso anno, ho pubblicato una cover del brano “All of me” di John Legend, in versione acustica, riarrangiata dal M° Rosario Canale, che mi accompagna al piano.
Oggi sto lavorando alla realizzazione del mio primo singolo che, probabilmente, riuscirò a completare nella prossime settimane e mi sto cimentando in una nuovissima esperienza che mi porterà a interpretare, nell’opera in III atti  “Eros e Thanatos”, il ruolo di Lady Capuleti nell’atto ispirato alla più famosa opera teatrale “Romeo e Giuletta”, con musiche di Riccardo Cocciante, e che sarà rappresentata al “Francesco Cilea”, il maggiore Teatro della mia città.

Quindi oggi la musica fa parte di me e non potrei più farne a meno: proprio per tale ragione mi esibisco in serate ed eventi culturali cui sono invitata, emozionandomi e, spero, emozionando.

 

Potete seguirmi sulla mia pagina Facebook, su Youtube  e su Istagram.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Annalisa-Arillotta-1711977602412842/

PARTNER

MARMI & GRANITI